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 Auto-Coordinatore timone/alettoni

ACM fornisce un automatismo che controlla il timone detto di Auto-Coordinamento (AC). L'AC assicura che le virate siano sempre coordinate. Come abbiamo detto nel documento dedicato alle virate, il timone non serve per la virata in sè, ma serve per mentenere l'aereo allineato con il flusso dell'aria durante la virata. La spiegazione dettagliata di questo argomento si trova nel documento Le virate standard.

Indice

Inserire l'automatismo di AC
Virare con l'AC
Piccole correzioni di rotta con l'AC

Inserire l'automatismo di AC

Premere SHIFT-X per abilitare l'automatismo di auto-coordinamento (AC). La scritta "AC" appare di fianco all'indicatore di virata e sbandamento. Quando l'automatismo di AC è abilitato, il timone viene controllato dal programma in modo da annullare l'accelerazione laterale, rendendo le virate sempre coordinate.

Quando l'automatismo di AC è inserito, i tasti per il controllo del timone z x c continuano ad essere operativi, ma il loro effetto viene presto annullato dall'automatismo.

Premere di nuovo SHIFT-X per disabilitare l'automatismo di AC. Il timone viene immediatamente riallineato. Evitare di disabilitare l'AC mentre si conduce una virata, perché il contraccolpo potrebbe essere piuttosto violento.

Virare con l'AC

Spostare il mouse non troppo bruscamente da destra o a sinistra per virare a destra o a sinistra. Dopo qualche secondo di assestamento, l'AC avrà regolato il timone in modo da annullare l'accelerazione laterale. E' conveniente impostare la virata portando l'aereo sull'angolo di bank previsto, e poi lasciare che l'AC raggiunga l'equilibrio. Ad esempio, abbiamo visto che per una velocità di 100 kt la virata standard coordinata richiede un angolo di bank di 15,4°. E' utile controllare che la velocità angolare indicata dall'indicatore di virata corrisponda: minime variazioni della velocità lineare dell'aereo influenzano pesantemente la velocità angolare.


Angolo di bank alle diverse velocità.


All'aumento dell'angolo di bank corrisponde anche un aumento della portanza richiesta, cosa che va compensata regolando il motore e il pitch. Per piccoli angoli questo non è un problema e si può tralasciare la regolazione del motore. Il nostro simulatore dispone anche dell'automatismo di controllo del motore denominato autothrottle che si può usare per mantenere costante la TAS anche mentre si compiono virate strette. Se poi si inserisce anche l'autopilota, eseguire le virate precise diventa veramente molto facile.

Piccole correzioni di rotta con l'AC

Ci sono tre modi:


Umberto Salsi
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