Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Sorbetto alle banane

Ingredienti

  • 4 o 5 banane molto mature.
  • Eventuale caffé o cacao a piacere.

Preparazione

Ricetta semplicissima e sana per un risultato gustoso in ogni stagione! Non serve aggiungere zucchero: si ottiene una crema soffice e dolcissima senza ulteriori ingredienti!

Scegliere 4 o 5 banane molto mature, cioè quelle dove sulla buccia cominciano ad apparire evidenti parti scure. Si tratta di banane che devono essere consumate entro un paio di giorni altrimenti fermentano, ma sono perfette per questa ricetta che permette anche di evitare sprechi.

Ridurre la polpa delle banane in una purea con il passaverdure; in alternativa, usare lo schiacciapatate; in alternativa, usare la forchetta per schiacciare le banane dentro a un piatto, ma il risultato sarà meno uniforme e meno gradevole.

Suddividere la crema in tante porzioni in altrettanti vasetti con chiusura e riporre nel congelatore. Vanno bene anche i vasetti in plastica per lo iogurt, da mettere in frigo dentro ad un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Infine, si può usare anche la vaschetta per il ghiaccio, che offre il vantaggio di poter poi prelevare la quantità voluta.

Togliere dal congelatore circa venti minuti prima del consumo, oppure mettere nel microonde per alcuni secondi. Ottimo da solo, oppure con cacao o caffé; ottimo anche con mela grattugiata.


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.