Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Pomodori gratinati al couscous


Dov'è finito il sesto mezzo pomodoro? E' quello che mi ha convinto che valeva la pena condividere questa ricetta!

Ingredienti

  • 3 pomodori tondi ben maturi
  • Couscous, 2 cucchiai per ogni pomodoro
  • Sale, oppure preparato granulare per brodo a base di glutammato (Knorr classico, Dialbrodo classico, ecc.)
  • Pepe
  • Olio d'oliva
  • Acqua
  • Prezzemolo
  • Limone

Preparazione

Preparare il couscous. Cuocere il couscous richiede pochi minuti, ma esistono anche i preparati di couscous precotto al vapore (Elforsane, ecc.) dove basta aggiungere acqua calda ed aspettare qualche minuto perché venga assorbita. Sgranare con la forchetta e aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e l'olio d'oliva.

Preparare i pomodori. Bisogna tagliarli a metà e svuotarli con l'aiuto della punta di un coltello; il cuore dei pomodori così recuperato non andrà sprecato perché si può mettere in insalata. Usare la punta del coltello per praticare una decina di forellini sulla pelle esterna: questo accorgimento impedirà alla pelle esterna di raggrinzire staccandosi in modo irregolare per poi finire carbonizzata sul fondo della padella. Riempire i pomodori fino all'orlo con il couscous.

Gratinare i pomodori in padella. Qui viene la parte più delicata della preparazione per chi non usa il forno; la qualità del risultato dipende strettamente dal processo di cottura che, fatto in padella, è particolarmente critico. Si tratta infatti di regolare bene la temperatura: troppo alta, e si brucia la parte a contatto del fondo mentre non si cuoce il resto; troppo bassa, e si ottiene uno sgradevole effetto bollito invece che gratinato. Qui occorre fare un po' di esperienza. Nel mio caso, ad esempio, pongo i pomodori ripieni sul fondo della padella antiaderente con il ripieno rivolto in alto, copro con il coperchio e metto sul fornello più piccolo a fuoco minimo. Dopo alcuni minuti il fondo dei pomodori comincia a carbonizzare: è ora di capovolgerli e proseguire la cottura. Per ottenere un buon risultato "grigliato" bisogna lasciare evaporare quasi tutta l'acqua contenuta nei pomodori e nel ripieno, per cui bisogna sollevare di tanto in tanto il coperchio per lasciare sfuggire il vapore formatosi. Il coperchio non si può semplicemente togliere per mantenere un minimo di calore anche sopra. Ci vuole un po' di pazienza perché la cottura richiede circa 30 minuti.

Servire tiepido o freddo con abbondante spruzzata di limone.


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.