Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Patate al forno... senza forno

Ultimo aggiornamento: 2008-01-13

Le patate sono la base di tante preparazioni e si possono insaporire in vari modi. Una di queste preparazioni sono le patate al forno, che di solito costituiscono il contorno di piatti a base di proteine. Invece, le patate sono un alimento prezioso già da sole. In questa ricetta vediamo come si può preparate un piatto di patate al forno senza coinvolgere l'uso di un forno vero, che sarebbe sprecato per la preparazione di una quantità così piccola. Useremo invece una padella, la cui criticità è il controllo della temperatura.

Ingredienti

Dosi indicative per una persona:

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di dimensione uniforme, non troppo piccoli (si sbriciolerebbero) e non troppo grandi (richiederebbero un tempo di cottura troppo lungo). Un paio di centimetri di lato vanno bene.

Versare le patate a cubetti in una padella antiaderente abbastanza larga, in modo che le patate ricoprano il fondo con un solo strato. Cuocere con il coperchio a fuoco vivace, rigirando con il cucchiaio di legno di tanto in tanto. Vista l'assenza di acqua, il controllo della temperatura è piuttosto critico, per cui bisogna regolare finemente la potenza del fornello in modo che si avverta lo sfrigolio ma senza richiare di bruciare le patate. Nel giro di pochi minuti le patate cominciano ad abbrustolirsi prendendo colore.

Quando le patate cominciano ad abbrustolire, versare due cucchiai d'acqua, una punta di cucchiaino di glutammato, il rosmarino e l'olio d'oliva, mescolare e proseguire la cottura. Quando l'acqua sta per esaurirsi, aggiungere altri due cucchiai d'acqua e mescolare. Proseguire la cottura aggiungendo l'acqua periodicamente in piccole quantità. Le patate sono pronte quando la forchetta le infilza incontrando una debole resistenza.

Suggerimenti

Il rosmarino si acquista in rametti, si lava, si separano gli aghi, si asciugano e si conservano nel congelatore per mesi, sempre pronti all'uso nella porzione desiderata.


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.