Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Focaccia di ceci

Ingredienti

Dosi per una persona:
  • 80 g di farina di ceci
  • acqua
  • glutammato o sale o preparato granulare per brodo
  • olio
  • verdure a scelta

Preparazione base

Ricetta vegana veloce e gustosa che si presta ad infinite varianti che hanno la focaccia di ceci come base.

In una terrina mettere la farina di ceci e il sale e mescolare. Aggiungere progressivamente acqua e mescolare fino a quando l'impasto diventa cremoso quanto basta per poterlo agevolmente versare in padella o miscelare con le verdure scelte.

Versare l'impasto in una padella preventivamente unta d'olio e cuocere con il coperchio a fuoco basso fino a quando la superficie si è solidificata e la focaccia si può staccare dal fondo della padella agitandola avanti e indietro. Girare la focaccia aiutandosi con il coperchio: basta capovolgere la padella in modo che la focaccia si posa sul coperchio e poi la si fa scivolare nella padella per cuocere l'altro lato.

Come per tutte le altre cotture in padella come surrogato del forno che propongo nelle mie ricette, anche qui c'è il problema di come ottenere una cottura uniforme, dato che nella padella il gradiente termico è molto alto: il fondo brucia mentre di sopra non si è ancora cotto. Il suggerimento è quindi di cuocere i due lati uno alla volta e fino quasi a bruciarli, in modo che il calore raggiunga bene anche l'interno.

Seguono alcune varianti della focaccia base.

Focaccia con cipolle

Semplicemente, posare qualche rotella di cipolla sul fondo della padella unta d'olio prima di versare l'impasto di farina di ceci preparato come sopra.

Focaccia con zucchine o pomodori

Tagliare una mezza zucchina a fettine sottili (ci sono attrezzi apposta per fare questo) e posare le fettine a copertura del fondo della padella, preventivamente unto con l'olio. Non è necessario cuocere le zucchine che, anzi, sono ottime anche crude in insalata. Allo stesso modo si può procedere con i pomodori, che però sono più acquosi e il risultato è meno gradevole.

Focaccia con spinaci

Tagliare gli spinaci freschi in striscioline sottili e mescolare all'impasto di farina di ceci. E' possibile aggiungere una grande quantità di spinaci, tanto che nella terrina rimarranno le foglie verdi ricoperte da un sottile velo di impasto di farina di ceci; ne risulterà un'ottima torta salata da servire con una abbondante spruzzata di limone.


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.