Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Bruschette al tofu

Ultimo aggiornamento: 2007-12-01

Il tofu è un alimento poco noto nel nostro paese. E' un impasto bianco con la consistenza di un formaggino, è praticamente privo di sapore, ma assorbe il condimento usato per cucinarlo. Inoltre è molto nutriente e saziante, per cui si presta bene come base di infinite ricette. Eccone una che si prepara in dieci minuti ed è particolarmente gustosa.

Ingredienti

Dosi indicative per una persona:
  • Tofu 90 g
  • Conserva di pomodoro
  • Aglio
  • Olio d'oliva 18 g
  • Sale
  • Peperoncino rosso piccante
  • Pane 125 g
Ingrediente Q.tà (g) Valore energetico specifico (Kcal/g) Valore energetico (Kcal)
tofu 90 1,2 108
olio d'oliva 18 9,0 162
pane 125 2,9 363
Totale 633

Preparazione

In una tazzina miscelare con la forchetta il pomodoro, il sale, un pizzico di peperoncino rosso piccante, un po' d'olio d'oliva.

In una padella larga soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in un cucchiaio d'olio d'oliva, quindi rimuovere l'aglio.

Sciacquare il tofu per eliminare ogni traccia dei sali della cagliata. Tagliare a fettine sottili di circa 2 mm e ricoprire il fondo della padella. Soffriggere il tofu un paio di minuti su di un lato, quindi girare le fettine e ricoprire con uno strato del composto di pomodoro. Lasciare cuocere per qualche istante con il coperchio.

Abbrustolire le fette di pane, quindi ricoprirle con le fettine di tofu e il loro sugo, schiacciandole un po' perché aderiscano bene al pane. Consumare ancora calde.

Suggerimenti

E' difficile soffriggere l'aglio senza rischiare di bruciarlo, e poi non tutti lo gradiscono. Allora conviene strofinare l'aglio sul pane ancora caldo prima di guarnirlo con il tofu.

Chi non gradisce l'aglio può anche farne a meno: il piatto è gustoso lo stesso!

Aggiungere al pomodoro qualche foglia o un gambo di sedano tritato finemente per ottenere un delizioso aroma fresco estivo.

Invece della presentazione come "bruschette" si può optare per la presentazione come "panino", una ottima alternativa vegetariana ai soliti insaccati. In questo caso conviene lasciare rosolare il tofu su entrambi i lati fino a quando comincia a prendere colore e consistenza. Il tofu è molto nutriente, ne basta uno strato sottilissimo!

Il tofu avanzato si conserva nel frigorifero immerso nell'acqua per almeno una settimana cambiando l'acqua ogni uno o due giorni. Il tofu andato a male puzza in modo disgustoso per cui lo si riconosce senza ambiguità.


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.