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 Volo di trasferimento IFR Milano-Malpensa/Roma-Fiumicino

Ultimo aggiornamento: 2008-06-03

Descriviamo il volo da Milano-Malpensa (LIMC) a Roma-Fiumicino (LIRF) con l'MD-81. Le impostazioni da inserire nella maschera di acm.tcl:

Plane: MD-81
Payload: 20000 (100 persone incluso equipaggio + bagaglio)
Panel: classic instruments
Fuel: 8000 lb (5000 per il volo + 3000 di riserva)
Departure: zones/europe/italy.txt, MA1 35R

Una volta avviato il simulatore, l'aereo si trova sulla pista 35R di Malpensa, pronto per il decollo. Segue il piano di volo svolto dal pilota.

Decollo:
Istruzioni dalla carta SID Malpensa RWY 35R per uscita su TELVA 6G:

Dopo decollo procedere su rotta 358°. A 4 NM MAL DME virare a destra per intercettare e seguire RDL305 SRN VOR fino a 8NM SRN DME, quindi virare a destra per intercettare e seguire RDL356 VOG VOR per il punto TELVA. Gradiente minimo di salita 350 FT/NM (5.76%) fino a lasciare il Livello di Transizione.

Eseguiremo le istruzioni come segue. E' meglio preparare per tempo i ricevitori NAV/RNAV:

NAV1 su MAL con OBS 358,
RNAV1 su SRN R0/D0 (in questo modo RNAV1 funziona esattamente come NAV) con OBS 305,
RNAV2 su VOG R0/D0 OBS 176,
ADF su COD.

La formula per ottenere la velocità di salita u (in fpm) data la velocità v (kt) e il gradiente K è u=100*K*v. Nel nostro caso saliamo a v=170 kt, per cui u deve essere almeno 979 fpm. La nostra velocità di salita iniziale sarà di 5000 fpm, per cui siamo a posto. Decollo con motori al massimo, flap 10°, Vr=140 kt e mantenere un pitch di 20°. Virare per 358°. Raggiunti 170 kt possiamo togliere i flap.

Dopo circa un minuto NAV1 indica 4 NM da MAL e iniziamo una lenta virata a destra a 1,5°/s fino a 125° (il complementare di 305) per allinearci col radiale 305 di SRN indicato da RNAV1. A questo punto avremo anche superato i 10000 ft per cui potremo ridurre il pitch e ridurre il motore, e continuare la salita a 250 kt, 2000 fpm fino alla quota assegnata FL210.

Quando la distanza da SRN si è ridotta a 8 NM, virata per 176 (complementare dei 356 indicati dalla procedura) seguendo il radiale 176 di VOG, indicato da RNAV2.

Passiamo all'ADF. Quando indica 122° siamo su TELVA e viriamo verso l'NDB COD su 122°. Avremo ormai raggiunto la quota di volo FL210 e lascieremo che la velocità cresca progressivamente.

Impostare RNAV1, già sintonizzato su SRN, sul waypoint PIKOT (R132/D41) con OBS sul radiale 105. Una volta raggiunto il radiale selezionato siamo su COD e possiamo virare verso PIKOT 105°.

Tre miglia circa prima di PIKOT cominciamo la virata verso KARPI a 156°. La velocità di crociera sarà di 420 kt. Il resto del volo è riassunto nella tabella seguente, a partire dal punto di uscita TELVA che abbiamo già superato a suo tempo.

                            MH   DIST
WAYPOINT                    DEG  NM     NOTE
--------------------------  ---  ----   ------------------------
TELVA (VOG R356/D32)        176         ^FL100

COD NDB                     122    31   ^FL210

PIKOT (SRN R132/D41)        105   8.5

KARPI (SRN R145/D85 o
       TZO R156/D64)        156    46   ^420 kt

RUXOL (FRZ R286/D18.5)      140    29

AMTEL (BOL R331/D41)        141    70

BOL VOR                     152    41   v10000 ft, v250 kt

OST VOR                     169    50   v2500 ft, v180 kt
----------------------------------------------------------------

Arrivati su BOL è ora di scendere verso l'aeroporto. Portiamo i motori al minimo, lasciamo scendere la velocità a 300 e impostiamo una discesa a 2000 fpm fino a raggiungere i 10000 ft, dove livelleremo a 250 kt dando un po' di freno aerodinamico.

Atterriamo sulla pista 16L di Fiumicino in lungo finale. Ai 40 NM da OST scendiamo ulteriormente a 2500 ft e livelliamo a una velocità di 180 kt. Prepariamo l'ILS FLL 108.10 per 161°. Intercetteremo il LOCATOR a 14,5 NM da OST.

Abilitare l'AL (auto-landing) e ridurre la velocità a 170. Quando comincia la discesa sul glide path abbassare il carrello, abbassare i flap a 20° e ridurre ulteriormente la velocità a 160. L'AL può completare l'atterraggio in modo decoroso, ma noi preferiamo procedere manualmente perché puntiamo alla perfezione. Dunque verso i 250 ft disabilitiamo l'AL e l'AP e riprendiamo i comandi. A 100 ft portiamo il motore in idle. Attenzione all'effetto suolo: per la manovra di flare basta tirare il mouse di un centimetro; se esageriamo c'è il rischio che l'aereo riprenda quota! Appena toccata la pista, freni aerodinamici, lasciare scendere il carrello anteriore, poi freni delle ruote.

Il viaggio è terminato.

NAVAID utilizzati:

BOL VOR 114.40 MHz
COD NDB 400.5 KHz (sintonizzare 400 KHz in ACM)
FRZ VOR 115.20 MHz
MAL VOR 111.20 MHz
OST VOR 114.90 MHz
SRN VOR 113.70 MHz
TZO VOR 111.80 MHz
VOG VOR 115.50 MHz

Umberto Salsi
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