Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Volo di trasferimento VFR Milano-Malpensa/Roma-Urbe

Ultimo aggiornamento: 2007-09-06

Descriviamo un piano di volo VFR realistico da condurre con ACM. Si tratta di un volo da Milano/Malpensa (LIMC) a Roma/Urbe (LIRU) a bordo di un aereo leggero come il C-172-RG. Il volo richiede circa tre ore. L'esempio viene descritto in dettaglio nel libro di R.Trebbi "Teoria del Volo", seconda edizione novembre 2005 Cap. 9, p. 6-129 "Svolgimento di un volo di trasferimento". Bisogna fare riferimento al libro per le spiegazioni dettagliate. Qui illustriamo solo come si deve procedere usando ACM per ripetere l'esercizio.

Aggiornamento. Il piano di volo del libro fu concepito nel 1989, e da allora alcune cose sono cambiate. L'aeroporto di Malpensa è ora chiuso al traffico VFR salvo che per gli aeroplani che lì hanno sede. Due NAVAID risultano non disponibili: BOL NDB e PRT NDB.

Le impostazioni da inserire nella maschera di acm.tcl

Plane:
 Model: C-172
 Payload: 450 lb payload (3 persone a bordo)
 Fuel: 120 lb fuel (90 lb per il volo + 30 di riserva)
 Panel: Classic
 Downward view angle: 10 DEG

Departure:
 Zone: zones/europe/italy.txt
 Runway: MA1 17R

Una volta avviato il simulatore, l'aereo si trova sulla pista 17R di Malpensa, pronto per il decollo. Manterremo una velocità di 110 kt in crociera e 90 kt in salita. Il consumo orario di carburante a questa andatura con 3 persone a bordo (incluso il pilota) è di 35 lb/ora.

TRATTA               QUOTA  MH  DST NAVAID         WP      PANEL
-------------------- ------ --- --- -------------- ------  -----
0  LIMC pista 17R      750 
1  Parabiago         ^2000  121   9 VOR MAL 111.20 118/11  RNAV1
2  VOG                2000  185  35 VOR VOG 115.50         NAV1
3  PAR                2000  100  56 NDB PAR 306            ADF
4  FRZ               ^6000  149  57 VOR FRZ 115.20         NAV2
5  S.Pietro a Sieve  v5000  106  14 VOR PRT 112.50 031/11  RNAV2
6  M.te Senario       5000  173   4 VOR PRT 112.50 046/08  RNAV3
7  Pelago             5000  135  11 VOR PRT 112.50 101/13  RNAV4
8  S.Giovanni Val.    5000  175  12 VOR PRT 112.50 136/21  RNAV5
9  BOL               ^FL75  158  60 VOR BOL 114.40         NAV1
                     v4000          
10 Passo Corese      v1000  137  38 VOR BOL 114.40 137/39  NAV1
11 LIRU               1000  210  15 NDB URB 285            ADF

Note e suggerimenti alle varie tratte

0 Allineare orizzonte.
Regolare QNH 1013 (è già così, in ACM l'atmosfera è sempre std.).
Predisporre RNAV1 per tratta 1.
Rullaggio su pista 17R e decollo con MH 169.

1 Trebbi dice dopo il decollo segui MH 120 per Parabiago, 9 NM. Invece la carta Jeppesen - Bottlang Airfield Manual, Milano Area, giugno 2001 riporta Parabiago su VOR MAL 118/11.

2 Raggiunto radiale 185 di VOG, predisporre ADF per tratta 3.

3 Raggiunto radiale 100 di PAR, predisporre NAV2,RNAV2-RNAV5 per tratte 4-8.

8 Ho ricavato il WP S.Giovanni Val. dalla carta del libro, con goniometro e righello.

9 No limitazioni di quota fino a FL100, ma scendere sotto 4000 ft dal suolo prima di BOL. Predisponi NAV1 e ADF per tratte 10, 11.

11 Percorrere 11 NM mantenendo MH 210 fino in vista della pista (Settebagni). Autorizzato atterraggio su pista 16 con ingresso da sopravento destro. La figura qui sotto illustra, schematicamente, il percorso nel circuito di traffico in questione. L'elevazione della pista è di 55 ft.


Percorso nel circuito di traffico di URBE per atterraggio su pista 16.


Legenda

TRATTA: numero progressivo e nome fix di destinazione.
QUOTA: in ACM l'atmosfera è sempre standard, per cui le quote QNE e QNH coincidono (ft). Dunque l'altitudine QNH "7500" e il livello di volo QNE "FL75" nel nostro caso coincidono. Per aiutare il pilota il simbolo "^" indica la salita alla quota indicata, mentre "v" indica la discesa.
MH: magnetic heading oppure radiale della stazione (DEG).
DST: lunghezza tratta (NM).
NAVAID: tipo stazione, identificativo e frequenza.
WP: quando indicato, radiale(DEG)/distanza(NM) del waypoint per il calcolatore RNAV, oppure radiale/distanza da raggiungere in modo NAV (è il caso del fix 10).
PANEL: pannello di ACM suggerito.

Buon viaggio!

Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.