Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Pilotare il Cessna 172RG

Descriviamo le caratteristiche principali del C-172RG reale. Sarà interessante andare a verificare sul simulatore ACM la corrispondenza con le prestazioni dell'aereo virtuale.

Scheda tecnica

Produttore: Cessna Aircraft Company (USA)
Anno di produzione: 1980-1985
Tipologia: aereoplano leggero ad ala alta e carrello retraibile.
Velocità massima al livello del mare: 145 kt (269 km/h)
Velocità di crociera a 9000 ft: 140 kt (259 km/h)
Autonomia massima: circa 570 NM (1050 km) a 2000 ft, 100 kt
Rateo massimo di salita al livello del mare: 800 ft/min
Service ceiling: 16'800 ft (5100 m)
Rullaggio al decollo: 1060 ft (320 m)
Velocità di stallo a motore spento, flap alzati: 54 kt
Velocità di stallo a motore spento, flap abbassati: 50 kt
Peso massimo al decollo o all'atterraggio: 2650 lb (1202 kg)
Peso a vuoto: 1558 lb (707 kg)
Massimo carico utile: 1100 lb (499 kg)
Capacità carburante: 68 U.S. GAL. (62 GAL. usabili effettivamente)
Motore: Avco Lycoming 180 HP a 2700 RPM
Elica: 2 pale a passo variabile e velocità costante
Posti: pilota + 3 passeggeri con bagaglio

Il service ceiling è la massima quota alla quale l'aeroplano può mantenere un rateo di salita di almeno 100 ft/min. Oltre questa quota l'aeroplano diventa molto instabile, per cui il service ceiling rappresenta in pratica la massima quota di volo.

Limitazioni

Velocità da non superare mai: 164 kt
Massima velocità di crociera: 145 kt
Massima velocità per le manovre brusche: 106 kt a pieno carico, 89 kt con aereo leggero.
Velocità massima con flap estesi: 130 kt fino a 10°; 100 kt fino a 30° Velocità massima per abbassare o alzare il carrello: 140 kt
Velocità massima con carrello già abbassato: 164 kt
Velocità massima con finestrino aperto: 164 kt
Massimo angolo di bank consentito: 60°
Abilitato al volo giorno/notte/VFR/IFR.
NON ABILITATO AL VOLO ACROBATICO.

Velocità normali di manovra

Velocità di rotazione (=alzare il carrello anteriore dalla pista): 55 kt
Velocità di salita dopo il decollo: 70-80 kt
Velocità di salita su rotta di crociera, senza flap: 85-95 kt
Migliore rateo di salita (atmosfera standard):

Altitudine (ft) TAS (kt) Rateo salita (ft/min)
0 84 800
4000 81 635
8000 78 465
12'000 75 300

Atterraggio, avvicinamento senza flap: 65-75 kt
Atterraggio, avvicinamento con flap fino a 30°: 60-70 kt
Vento laterale massimo: 15 kt
In presenza di vento: flaps up o comunque al minimo necessario.

Engine failure

Scendere senza flap, carrello alzato a 73 kt a pieno carico, 61 kt a carico minimo. Raggio di planata: 21 NM da una altezza sul terreno di 12'000 ft. Rapporto L/D=11.

Riferimenti


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.