Home / Indice sezione
 www.icosaedro.it 

 Crittografia - Conclusioni

  `` La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
    La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
''

(Costituzione della Repubblica Italiana, art. 15)

L'avvento dei sistemi crittografici a chiavi pubbliche ha aperto la strada all'uso diffuso della crittografia: nella sezione dedicata alle implementazioni abbiamo visto alcuni programmi che sono disponibili già da anni.

Anche se magari non ce ne accorgiamo, molte soluzioni tecniche di uso comune fanno già uso della crittografia a chiavi pubbliche:

Minoritario è invece l'uso di queste tecnologie nella posta elettronica rispetto ad altre applicazioni di uso più immediato, ma credo che sia solo questione di tempo. A tal proposito spero che questi miei appunti sulla crittografia e sulla crittografia a chiavi pubbliche in particolare, possano in qualche modo servire per chiarire come funzionano questi sistemi, possano aiutare a dissipare alcune perplessità, e possano contribuire ad incentivare la diffusione di queste tecnologie.

Bibliografia




Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home / Indice sezione
An abstract of the lastest comments from the visitors of this page follows. Please, use the Comments link above to read all the messages or to add your contribute.

2016-03-19 by Guest
Complimenti
Ben fatto! Complimenti![more...]

2009-10-24 by Guest
Grazie mille
finalmente una guida che mi consente un primo chiario e semplice approccio ad una materia cosi complessa. RAA [more...]

2007-07-30 by Guest
complimenti!
Grazie per aver contribuito alla diffusione di queste importanti nozioni, sempre piĆ¹ utili... g[more...]