Home/
 www.icosaedro.it 

 Apache

In breve

Soluzioni, trucchi e suggerimenti per la configurazione e l'utilizzo di Apache. Dedicato ai WEB administrator.

Storico degli aggiornamenti

2004-08-21
Aggiornamenti che includono la configurazione di Apache e del meccanismo SUEXEC con il sistema operativo Slackware 10.0. Aggiornata sezione PHP.
2004-02-14
Apache: modello di sicurezza: nelle direttive ScriptAliasMatch: aggiunti caratteri ^ $.
2001-12-10
Host virtuali: nelle sezioni VirtualHost mancavano le direttive User e Group.
2001-08-12
Inaugurazione di questa sezione.

In lungo (ovvero: per esteso)

Apache è un potente WEB server multipiattaforma. Le statistiche dicono che sia il più utilizzato al mondo, e tutto lascia prevedere che lo sarà ancora per qualche anno.

Apache è disponibile nel sito ufficiale www.apache.org insieme ai sorgenti e a tutta la documentazione. Tutte le distribuzioni di Linux includono il pacchetto Apache, tipicamente già precompilato e preconfigurato: è sufficiente una installazione base, ed anche l'utilizzatore più sprovveduto si ritrova con un WEB server installato (a sua insaputa...).

Le cose vanno diversamente quando si desidera configurare Apache per uso di produzione: diventa allora difficile orientarsi tra la miriade di opzioni di configurazione di Apache, e la documentazione ufficiale non aiuta il neofita.

Queste note sono il frutto di alcuni mesi di lavoro passati a spulciare nella documentazione del programma e a fare prove su varie distribuzioni Linux, principalmente Red Hat 6.2, Red Hat 7.1 e Slackware 10.0, che includono la versione 1.3 di Apache. I suggerimenti e le soluzioni che descrivo si applicano ovviamente anche ad altre distribuzioni, che potranno differire al più per la scelta dei path di installazione e per il diverso packaging dei componenti di Apache (modulo base, moduli supplementari, ecc.).

Non ho certo intenzione di scrivere un tutorial di Apache o un ennesimo manuale. Si tratta semplicemente della descrizione di esperienze che possono interessare solo gli iniziati che, una volta eseguita con successo l'installazione base di Apache, desiderano approfondirne alcune funzionalità avanzate.

Indice della sezione Apache

Bibliografia

NOTA: i documenti RFC sono reperibili in www.rfc-editor.org.

Approfondimenti


Umberto Salsi
Commenti
Contatto
Mappa
Home/
Still no comments to this page. Use the Comments link above to add your contribute.